Un esempio di trasporto multimodale nella storia dell’antica Roma: il trasporto della Colonna Traiana Dall'originale sito di costruzione alla sua attuale posizione nel Foro di Traiano a Roma è un esempio notevole di ingegneria e di logistica romana antica.
La Colonna Traiana, eretta nel 113 d.C., celebra le vittorie dell'imperatore Traiano nelle guerre daciche.
La colonna è stata costruita utilizzando grandi blocchi di marmo di Carrara. I blocchi di marmo sono stati probabilmente estratti nelle cave di Carrara, poi trasportati con imbarcazioni fino a Roma. Il trasporto marittimo era comune per i grandi blocchi di marmo, poiché il trasporto su terra era estremamente difficile a causa delle dimensioni e del peso dei blocchi.
Una volta arrivati a Roma, i blocchi sono stati trasportati al sito di costruzione nel Foro di Traiano. Questo avrebbe richiesto una grande quantità di lavoro e ingegno, includendo l'uso di rulli, leve e probabilmente macchine di sollevamento come gru. La tecnologia delle gru romane era avanzata per l'epoca, e si basava su sistemi di pulegge e argani azionati da uomini o animali.
I romani avrebbero utilizzato una grande gru per sollevare ogni blocco e posizionarlo con precisione. Un sistema di pesi e contrappesi avrebbe aiutato a manovrare questi enormi blocchi.
La Colonna Traiana rappresenta non solo un monumento storico e artistico, ma anche un notevole esempio di ingegneria e logistica romana. La sua erezione dimostra la capacità dei romani di progettare e realizzare grandi opere architettoniche con i mezzi a loro disposizione.