L'avvento della propulsione a vapore nel XIX secolo ha rivoluzionato i trasporti terrestri, segnando un'epoca di rapide trasformazioni tecnologiche e sociali.

La costruzione di ferrovie ha permesso il collegamento di città e regioni in modo più veloce e efficiente rispetto ai trasporti su strada.

Treni a vapore trasportavano grandi quantità di merci e persone, facilitando il commercio stimolando la crescita industriale e permettendo il trasporto di materie prime verso le fabbriche e di prodotti finiti verso i mercati.

Oltre ai treni, le prime carrozze a vapore, precursori degli autobus, hanno iniziato a circolare nelle città, offrendo un'alternativa più veloce ai mezzi trainati da cavalli.

L'aumento del traffico pesante ha portato a necessari e significativi miglioramenti nella qualità delle strade e di conseguenza le città sono cresciute rapidamente poiché le persone potevano spostarsi più facilmente per lavoro e residenza.

Importante è stato anche l’ampliamento dei mercati per i prodotti agricoli e manifatturieri.

Infine ha iniziato a svilupparsi il turismo grazie alla possibilità di viaggiare comodamente e rapidamente verso località lontane.